Da scrittrice, vorrei avere più tempo per raccontarvi i trilioni di cose che facciamo qui ogni giorno, senza sosta. Però, soffro della malattia creativa del fare, sperimentare, ideare nuove linee di crescita, indagare, studiare, imparare sul campo… e così, per scrivere e raccontare, non resta molto tempo.
Vado in ordine sparso.
Ho sempre ritenuto che il parco giochi per i bambini fosse una priorità, per tante ragioni. Giorno per giorno sta diventando realtà.

La memoria dei posti che abbiamo visitato in Europa negli anni ci è rimasta nel cuore. Abbiamo la grande speranza di riuscire a fare almeno la metà di quello che abbiamo visto in giro per il mondo. Il futuro è in mano ai nostri figli e ai bambini di questo tempo. Consentirgli di frequentare luoghi, giochi e spazi a loro completamente dedicati significa dargli l’opportunità di crescere sereni e di “sentirsi importanti” come sono. Il resto è demagogia, politica e retorica.
Il mio mitico amico Chef, di cui non vi svelo ancora il nome, mi ha messo in testa una platea con tanto di area gastronomica esterna, forno, barbecue, lavabi e piani per i suoi laboratori di cucina all’aperto (preparatevi!).

Non vi dico cos’altro è nato da questa idea. I lavori sono a buon punto, ma qui metto solo un piccolo assaggio!

I lavori esterni non potevano non chiamare a sé la ristrutturazione dell’intero casale! Ed ecco qui un’anticipazione.
Non tutto è filato liscio, però. I lavori già finiti per la ristrutturazione delle sale al chiuso sono stati messi in crisi da un piccolo imprevisto che ci ha costretti a riaprire pareti e tubature a intonaco appena completato. E così ho scritto anche di quello che troppo bene non è andato.

La piantumazione dei nuovi lamponi (che si aggiungono a quelli piantati tra maggio e giugno 2024), arrivati ad ottobre, non ha ancora trovato il suo sbocco definitivo. Vedremo.
Nel frattempo è partita la produzione di erbe aromatiche con rosmarino, timo, lavanda e salvia e, udite udite, la Banca dei semi di fiori di Grace Land è al suo debutto! Un altro piccolo sogno che sta diventando realtà.
Abbiamo invece sospeso nuovamente la costruzione del primo pollaio che ospiterà i primi 40 capi per via di qualche revisione da fare e per ragioni stagionali. Però, mentre si studia come vendere regolarmente uova sicure e garantite, si ragiona anche su oche, papere e fagiani, con l’aiuto della nostra gajardissima veterinaria, la Dott.ssa Federica Ardizzone.



Avevamo già comunicato la nascita e l’allestimento in corso della Serra Carnivora” (a cui abbiamo dedicato anche una pagina del sito, raggiungibile cliccando qui): una vecchia passione, nata da Samuele, che ha letteralmente travolto in primis la mamma, oggi coltivatrice, riproduttrice, propagatrice, seminatrice e profonda amante di queste meravigliose e incredibili piante, continuo oggetto di studio!
Abbiamo così finalmente aperto l’esposizione e la vendita delle piante carnivore.
Finalmente, abbiamo montato e allestito la nostra prima serra da campo 8×3: un’emozione grandissima e un upgrade molto importante per la continuità di tutte le attività di Grace Land su produzione orticola, frutteto, coltivazione delle piante da campo, da frutto (visita virtualmente il nostro antico frutteto cliccando qui) e da vivaio.

Questa prima serra, ospiterà tutti i nostri più sofisticati esperimenti, i “segreti industriali”, le propagazioni, le divisioni, i fallimenti…
Ed eccoci all’orto 3d! Quel luogo incredibile in cui abbiamo modo di prenderci cura dei doni della terra e di amarne i frutti. Chi volesse condividerne con noi il risultato e il gusto, può cliccare qui e/o venire a trovarci.

Dulcis in fundo, olio e nocciole di Grace Land Natural Farm & Life, entrambi provenienti da agricoltura naturale e rigenerativa, hanno iniziato a raggiungere le case di parecchie persone in vari formati. Se siete interessati a questi prodotti, scrivete a info@gracelandonline.it.


Insomma, in tanti ci avevano detto: “Non ce la potete fare”. Noi lo sapevamo già. Proprio per questo abbiamo scelto di affidarci ad una Terra di Grazia!
Così, anche stavolta, possiamo dire che senza Grazia non v’è Salvezza!
Alla prossima!
