Lucia Cuffaro a Grace Land
Lucia Cuffaro a Grace Land

Lucia Cuffaro a Grace Land

Quando l’abbiamo chiamata per invitarla a tenere da noi una giornata su qualcosa di bello e di utile, ci ha subito detto: “Facciamo una cosa sull’arte della fermentazione con verdure e legumi fermentati!.

LUCIA CUFFARO è un’artista.

Una vita dedicata alla divulgazione di pratiche per la riduzione degli sprechi e il ben-essere. Appassionata esperta di autoproduzione, pratiche ecologiche e naturali, dal 2012 conduce la rubrica Chi fa da sé e il Glossario della Sostenibilità su Unomattina in Famiglia in diretta la domenica su Raiuno.

È portavoce del Movimento per la Decrescita Felice e vive a Roma vicino alla mostruosa Malagrotta, la discarica che per reazione l’ha avvicinata al mondo dell’attivismo.

Realizza progetti divulgativi su tematiche ecologiche e sulla riduzione dei rifiuti.
Ha una rubrica fissa per il Fatto Quotidiano.it sulla lettura consapevole delle Etichette. Scrive per le riviste Vita & Salute e ViviConsapevole.
Sociologa di formazione e naturopata, ha lavorato come collaboratore parlamentare alla
Camera dei Deputati, occupandosi di ecomafie, rifiuti e comunicazione ambientale.

Scrive libri e pubblicazioni: Leggere la pelle del viso, Occhio all’Etichetta!, l’ultimo uscito, Fatto in casa, un libro cult sull’autoproduzione, Risparmia 700 euro in 7 giorni, il DVD Fatto in casa con Lucia, l’Eco Kit per le Pulizie Ecologiche, il box contenente un foto libretto e 5 materie prime per autoprodurre detersivi, Cambio Pelle in 7 passi, per rivoluzionare la cura del corpo in naturale.

Ha vinto la menzione speciale premio Top Green Influencer nel 2019 per la Circular Economy.

Gira l’Italia come formatrice per insegnare nei suoi seminari ad attuare buone pratiche ecologiche, autoprodurre le alternative naturali ed evitare gli sprechi.

Amante delle tradizioni popolari e rimedi antichi, viaggia nei luoghi più incontaminati della Terra alla ricerca di pratiche millenarie.
Si rallegra, nei momenti liberi ad andare in bicicletta e a calcare palcoscenici con l’improvvisazione teatrale. Ha insegnato teatro e improvvisazione teatrale nelle scuole e per adulti.

È amante della vita naturale e all’aria aperta e si dedica alla coltivazione nel suo orto e nella prima C.S.A. (Comunità a Supporto dell’Agricoltura) di Roma “Semi di Comunità”.
Cura con passione il portale di videocorsi www.ecosapere.it dove si trova la sua Scuola dell’Autoproduzione on line e il blog www.autoproduciamo.it, il più seguito in Italia in relazione a questi temi specifici, dove trovare centinaia di ricette e consigli eco.


Perché autoprodurre?

Viviamo nell’epoca dell’usa e getta, del consumismo più sfrenato, della crescita e dell’accumulazione illimitata. Abbiamo sempre di più l’esigenza di un’inversione di tendenza rispetto a questo modello dominante. Ma nel piccolo, nel proprio vivere quotidiano, è possibile fare qualcosa?
Sì! Attraverso una serie di attività quotidiane, che trasmettano la cultura dell’autosufficienza e la riappropriazione di antichi saperi e del risparmio. L’autoproduzione è al servizio di questo modo di vedere le cose. Racchiude in sé qualcosa di innovativo, perché rappresenta un insieme di pratiche volte a instillare una nuova consapevolezza e modalità di consumo.

Il corso con Lucia Cuffaro, conduttrice della rubrica eco a Unomattina in Famiglia in diretta su Rai1 tutte le domeniche, scrittrice e fondatrice della Scuola dell’Autoproduzione è proprio una risposta a questo bisogno.

Sarà facile imparare per i partecipanti tante tecniche semplici ed efficaci per autoprodurre prodotti a basso impatto ambientale, che migliorano la salute di tutta la famiglia, permettono un considerevole risparmio economico, riducendo gli sprechi, il nostro impatto ambientale e le spese in casa.

Autoprodurre non vuol dire solo fare in casa, ma avere coscienza di ciò che nel commercio danneggia noi e l’ambiente, attraverso ricette semplici e consigli per replicare lo stesso prodotto in modo più etico e anche economico.

Tanti momenti pratici e allegri, ma anche un approfondimento teorico grazie alla sezione dedicata alla lettura consapevole delle etichette dei prodotti, con un focus sulle filiere più etiche e solidali per acquistare cibi e materie prime.

Un evento per tutti, destinato a persone di ogni età, sia donne che uomini. L’autoproduzione di Lucia Cuffaro è semplice e immediata. Chiunque può metterla in pratica, in poco tempo, con grande risparmio, e impegno per il miglioramento della salute umana e del Pianeta.


PRENOTA IL TUO POSTO ORA!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *